BUONA LA PRIMA! OLTRE 700 ALUNNI COINVOLTI NEL PIANO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Si sono concluse questa settimana le attività educative rivolte alle scuole di Selargius organizzate da San Germano Gruppo Iren all’interno della campagna di informazione sul servizio di raccolta differenziata di Selargius previste per il primo anno.

Le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del Comune di Selargius sono state coinvolte dal progetto didattico che ha offerto l’opportunità di realizzare un laboratorio didattico in aula e di avere una “Bacheca del riuso” da esporre negli ambienti comuni della scuola per poter scambiare libri, vestiti, giochi e qualsiasi altro oggetto ancora in buono stato. Un’azione pratica e semplice per ridurre i rifiuti e allungare la vita dei prodotti che usiamo ogni giorno. Hanno aderito più di 700 alunni/e di 7 scuole diverse. L’obiettivo principale degli interventi didattici realizzati nelle scuole del territorio è stato quello di coinvolgere studenti, studentesse e docenti per rinforzare le motivazioni che si traducono in comportamenti responsabili e proattivi per la sostenibilità nel quotidiano, fornendo dati e sviluppando consapevolezza. Per questo primo anno di progetto didattico è stato individuato un tema principale di indagine al fine di mantenere alto l’interesse dell’iniziativa, offrendo occasioni di approfondimento sempre diverse: raccolta differenziata a regola d’arte!

Il progetto si è concluso con il “Clean up day”, una giornata di pulizia del territorio comunale realizzata lo scorso venerdì 24 maggio al Parco Lineare di Selargius alla presenza dei rappresentanti del Comune e di San Germano.

Con oltre 100 persone tra alunni/e e docenti partecipanti, l’evento è stato un vero successo e ha permesso di raccogliere 10,9 kg di rifiuti abbandonati che costituiscono un doppio problema per tutti perché:

● sono un costo, dato dalla necessità di intervenire con azioni di pulizia specifiche;

● sono un mancato guadagno, perché purtroppo quei rifiuti finiscono tutti nella frazione non riciclabile e quindi non permettono di ottenere i vantaggi economici dati dalla raccolta differenziata.

Bambini/e e ragazzi/e hanno dato un esempio positivo per tutti: tenere pulito l’ambiente è un gesto dovuto… oltre che estremamente intelligente!


E adesso guardiamo già al prossimo anno di attività, carichi di entusiasmo e di idee da realizzare. Nelle scuole affronteremo l’interessante tematica dei RAEE, rifiuti particolari da conoscere per permettere un riciclo di vera qualità.