DIVENTA ANCHE TU UN COMPOSTATORE: ECCO COME FARE…

San Germano Gruppo Iren annuncia una serie di iniziative organizzate in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Selargius, volte a promuovere e incentivare il compostaggio domestico tra i cittadini selargini, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti e promuovere pratiche sostenibili.

Programmata l’annuale serata informativa sul compostaggio domestico

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare alla serata informativa programmata per lunedì 5 maggio alle ore 18 presso la Sala Consiliare del Municipio in via Istria, Selargius. Durante la serata verranno fornite informazioni sui vantaggi ambientali ed economici della pratica di autosmaltimento domestico del rifiuto organico, sulle regole fondamentali per ottenere un buon compost, su tecniche e modalità da utilizzare per compostare e sui principali problemi che possono verificarsi durante la pratica. Sarà un’ottima opportunità per apprendere come trasformare i rifiuti organici in risorsa utile per il giardino e l’ambiente.

Nuova area dedicata al compostaggio sul sito internet www.selargiusostenibile.it

Per fornire un accesso più facile e completo alle informazioni è stata aggiornata la pagina “Come ridurre i rifiuti” raggiungibile dal menù “Raccolta Rifiuti” con una sezione dedicata ai materiali informativi sulla pratica del compostaggio domestico. I cittadini potranno trovare in questa sezione il pieghevole e l’opuscolo con le informazioni sulle tecniche, le regole e le risposte per iniziare o migliorare la propria pratica di compostaggio domestico, un breve video informativo per produrre compost a km zero e la procedura per richiedere la compostiera e la riduzione Tari prevista.

Disponibile la procedura per richiedere la compostiera e la riduzione TARI

È infine disponibile la procedura semplificata per richiedere la compostiera domestica e beneficiare della riduzione sulla TARI (Tassa Rifiuti).I cittadini interessati possono richiedere la compostiera recandosi presso il Contact Center San Germano (aperto martedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00, giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 17:00). L’operatore del Contact Center invierà la richiesta di autorizzazione all’Ufficio Tributi per le relative verifiche. Qualora l’Ufficio Tributi confermerà l’autorizzazione a procedere alla consegna, San Germano procederà a concordare con l’utenza la consegna della compostiera. Conclusa la consegna si inviterà l’utente a recarsi presso l’Ufficio Tributi per la richiesta di riduzione della Tari.