SELARGIUS: IL SERVIZIO RIFIUTI SI RINNOVA

dal 1 marzo arriva San Germano

Arriva il 1 marzo San Germano – Gruppo Iren, il nuovo gestore del servizio di Igiene Urbana nel Comune di Selargius. Molte le novità immediate e in programma nelle prossime settimane relative ai servizi svolti sul territorio.

Cosa cambia da mercoledì 1 marzo?

Arrivano già mercoledì 1 marzo le prime novità sul servizio: un nuovo numero di telefono, nuovi calendari di raccolta e nuovi orari per l’ecocentro.

Nuovo numero verde

800.445999 è il nuovo numero verde gratuito San Germano che gli utenti potranno utilizzare per le segnalazioni, le richieste e le prenotazioni di ritiro.

Nuovi calendari di raccolta

Raddoppiati per le utenze domestiche il ritiro a domicilio dell’olio vegetale e dei tessili usati: il ritiro dell’olio verrà effettuato 2 volte al mese (il 2° e 4° sabato del mese) e il ritiro dei tessili avrà frequenza mensile (il 3° sabato del mese). Per le utenze non domestiche potenziate tutte le raccolte: il vetro e l’umido saranno raccolti tutti i giorni dal lunedì al sabato, la plastica tutti i giorni escluso il mercoledì, la carta verrà raccolta 3 volte a settimana (il martedì, il giovedì e il sabato) e il secco residuo avrà frequenza settimanale (raccolta il venerdì). Sono inoltre previsti passaggi di raccolta per le utenze non domestiche grandi produttrici di rifiuti alle quali viene riservato il servizio di raccolta di cartone del martedì, giovedì e sabato e la raccolta della plastica del martedì.

Nuovi orari di apertura per l’ecocentro

Sempre a partire dal 1 marzo l’ecocentro in località Su Pezzu Mannu rispetterà nuovi orari: lunedì e giovedì dalle 8 alle 14, mercoledì, venerdì e domenica dalle 12 alle 18, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, chiuso il martedì.

Cosa succederà nei prossimi mesi?

Molte le novità previste inoltre nei prossimi mesi che coinvolgeranno i cittadini selargini per l’arrivo dei nuovi contenitori di raccolta e dei nuovi materiali informativi sui servizi.

Nelle prossime settimane San Germano avvierà le attività di indagine e censimento che permetteranno di verificare la coerenza tra la realtà del territorio e gli elenchi delle utenze iscritte a ruolo TARI per ottimizzare le attribuzioni dei nuovi contenitori e rispondere alle esigenze delle famiglie. La consegna dei nuovi kit per la raccolta sarà anticipata da una lettera informativa e da un pieghevole con le indicazioni sulle raccolte e sui contenitori in arrivo, accompagnati dai nuovi calendari di raccolta. Saranno inoltre attivati un’app per smartphone e un nuovo sito web informativo. In programma infine numerosi momenti di incontro e animazione territoriale rivolti alla popolazione e organizzati in stretta collaborazione con il Comune di Selargius.